Menu principale

Home [H]
Offerta AA 2008/09 [Q]
Percorso formativo [P]
Risultati attesi [R]
Modulistica [M]
Obiettivi e sbocchi [O]
Requisiti di trasparenza
Contatti [D]
LM 84 - Scienze storiche
Storia

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

La formazione del laureato in “Storia” prevede l’acquisizione di conoscenze approfondite sugli aspetti salienti di un'epoca storica nelle sue differenti dimensioni, compresa quelle di genere, economico-sociale e storico-religiosa, allargando progressivamente l’orizzonte dalle diverse aree dell’Europa ai paesi extra-europei, nel quadro di una solida conoscenza della storia mondiale dall’età medievale ai giorni nostri. Il laureato conseguirà un’adeguata conoscenza del pensiero e degli strumenti delle scienze economiche e sociali nonché di quelle storico-religiose, con l’obiettivo di consolidare un’autonoma capacità di indagine. A questo scopo si ritiene inoltre utile che il laureato sia informato sui filoni storiografici fondamentali e sulle principali questioni oggetto degli studi, a seconda della sua specializzazione. Il laureato svilupperà inoltre competenze avanzate nelle metodologie proprie della ricerca storica, nonché delle tecniche per il reperimento e l’utilizzo critico delle fonti archivistiche e bibliografiche. L’ordinamento didattico (con i settori scientifico-disciplinari in esso indicati) e l’articolazione in curricula, diversi ma con significative tappe di approfondimento comuni, saranno alla base dell’acquisizione di tali conoscenze e capacità di comprensione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Il possesso integrato delle conoscenze indicate al punto precedente consentirà al laureato di affrontare ipotesi di ricerca e tematiche nuove che abbiano a che fare con il suo ambito di studi. Una tappa fondamentale del percorso formativo sarà rappresentata dalla preparazione di una tesi di laurea basata su un approfondito lavoro di ricerca storica e di elaborazione critica, con cui il laureando potrà sviluppare e consolidare autonome capacità di ricerca in una delle aree disciplinari di ambito storico incluse nell’offerta didattica del Corso. Tale ricerca sarà basata su molteplici tipi di fonti, nell’utilizzo delle quali il laureato applicherà le competenze metodologiche acquisite.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il laureato dovrà avere la capacità di integrare le diverse competenze acquisite secondo le modalità indicate ai punti precedenti. Da ciò può discendere un’autonomia di giudizio che consenta l'elaborazione di soluzioni originali, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’uso pubblico delle sue conoscenze e giudizi.

Abilità comunicative (communication skills)

Il laureato dovrà essere in grado di comunicare nozioni e interpretazioni critiche in modo organizzato e rigoroso. A tal fine l’organizzazione didattica dei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti prevede forme di didattica a carattere seminariale con il diretto coinvolgimento degli studenti nell’approfondimento e nell’esposizione di temi specifici. La capacità comunicativa deve manifestarsi a diversi livelli, esibendo attitudini argomentative e di illustrazione sia verso specialisti sia verso persone in formazione, senza peraltro trascurare la tecniche di comunicazione proprie della divulgazione storica di alto livello.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Il laureato dovrà conseguire un’idonea capacità di studio nelle discipline che caratterizzano la classe, che gli consenta di lavorare in autonomia e di prepararsi ad avere un ruolo propositivo nello sviluppo di ipotesi di ricerca. Tale capacità verrà verificata attraverso prove d’esame, la cui modalità organizzativa è indicata in modo autonomo dai singoli docenti, in coerenza con gli obiettivi formativi stabiliti dal Corso di Laurea. Al termine del percorso formativo il laureato magistrale avrà acquisito un livello di apprendimento tale da consentirgli di proseguire gli studi nei percorsi formativi di 3° ciclo (corsi di Dottorato di ricerca, corsi di Master, corsi di specializzazione, corsi di perfezionamento).

 

Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key